Hauppauge Italia

Hauppauge WinTV-quad HD informazioni su codifica e hardware

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MDrec
    Post: 2
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2020 19:46
    Buongiorno, sto assemblando un pc che deve contenere numerose schede di acquisizione video e tra queste ci sarebbe la Hauppauge WinTV-quadHD perché da quello che ho capito permette di registrare contemporaneamente quattro canali dvb-t2 appartenenti a mux differenti, corretto?

    Siccome non sarà l'unica scheda pcie nel pc, vorrei sapere: questa Hauppauge è dotata di un chip dedicato alla codifica hardware o se l'encoding è affidato a CPU e/o GPU?

    Per sapere anche come regolarmi riguardo l'hardware da installare.

    Ringrazio anticipatamente
  • OFFLINE
    -Venturer-
    Post: 18
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 21/12/2020 21:31
    Da quel che mi risulta da moltissimi anni a questa parte nessuna scheda Hauppauge é dotata di encoder/decoder dedicato ma si appoggia totalmente a CPU e GPU (io ho una Hauppauge HVR 5525).

    E questo, contrariamente a quello che si possa pensare é un grossissimo vantaggio in quanto la potenza di elaborazione dei PC moderni supera di gran lunga la risorse hardware richieste per la decodifica di qualunque codec.

    Un esempio pratico é che il DVB-T2 oltre a richiedere un nuovo tuner per "RICEVERE" il segnale (NON DECODIFICARLO) all'inizio é stato proposto con l'MPEG4 e solo successivamente é passato all'HEVC!

    Per questo motivo molte TV vendute prima del 2017 avevano si un tuner DVB-T2 e possono tutt'ora "RICEVERE" il segnale DVB-T2 ma poiché si é passati al codec HEVC quando ci sará lo switch off del DVB-T1 avranno schermo nero perché il chip interno non riuscirá a decodificare il codec HEVC

    Le schede HAUPPAUGE invece deputando la decodifica a CPU e GPU di sistema e avendo l'implementazione del codec "software" sono in grado di ricevere correttamente il DVB-T2 e decodificare l'HEVC

    Se in futuro si passerá da HEVC a un futuro codec (mantenendo lo standard DVB-T2) potranno continuare ad avere visione corretta dei canali senza necessitá di un nuovo hardware e quindi di un cambio scheda.